The important thing is not being afraid to take a chance. Remember, the greatest failure is to not try. Once you find something you love to do, be the best at doing it.

Debbi Fields, Author

Le procedure concorsuali dopo la crisi Covid- 19

Le procedure concorsuali dopo la crisi Covid- 19 nelle Note e Studi di Assonime n. 8/2021

La crisi economica generata dalla diffusione del virus Covid-19 e l’implementazione della direttiva (UE) 1023/2019 impongono un ripensamento del sistema delle procedure concorsuali, per favorire la ristrutturazione delle imprese ancora vitali, ma incise dalla pandemia, e la rapida liquidazione di quelle la cui insolvenza non sia reversibile.

Una recessione senza precedenti

L’emergenza sanitaria ha generato una recessione senza precedenti: secondo recenti dati Cerved, su 500.000 imprese classificate come sicure prima della pandemia, 182.000 sono diventate vulnerabili e 9.300 sono passate da solide a rischiose per effetto del Covid-19. A queste si affiancano 284.000 società che sono rimaste in un’area di vulnerabilità prima e dopo il Covid e 181.000 che sono passate da vulnerabili a rischiose. Sarebbero 81.000 le imprese con alta probabilità di fallire oggi, ma già a rischio prima della pandemia.

Stime della Banca d’Italia indicano per il biennio 2021-2022, un aumento nel 2021 di circa 6.500 fallimenti rispetto al 2019. Il sistema concorsuale italiano, più volte riformato a partire dal 2005, presenta alcuni buoni istituti, che vanno resi coerenti con i principi della direttiva europea e con le esigenze poste dall’attuale contesto economico. Il quadro delle fonti è complesso: la materia della crisi d’impresa è attualmente regolata dalla legge fallimentare del ’42 riformata, dalla legge sul sovraindebitamento individuale del 2012, e dalle diverse discipline sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese.

Criticità del codice della crisi

Il 1° settembre 2021 dovrebbe entrare in vigore il Codice della crisi, ma da più parti se ne invoca un rinvio in ragione delle criticità sollevate (in particolare sulle procedure di allerta e sulle limitazioni alle procedure di ristrutturazione) e delle esigenze di adeguamento alle norme europee. La complessità e l’incertezza delle regole costituiscono un freno agli investimenti e pregiudicano il corretto equilibrio tra interessi dei creditori e tutela dell’impresa, ostacolando la ripresa del sistema economico. Occorre una razionalizzazione del sistema che dia efficienza e competitività alle procedure concorsuali e consenta di guardare con fiducia alle nuove sfide imposte dal Covid-19.

Le misure per migliorare l’efficienza del sistema concorsuale

In questo documento vengono formulate alcune proposte per migliorare il sistema concorsuale attuale, riconducibili a tre aree tematiche:

  • misure di allerta e composizione assistita della crisi;
  • misure per semplificare e rendere più accessibili le procedure di ristrutturazione;
  • misure per accelerare le procedure di liquidazione e favorire l’esdebitazione.

Per approfondire

La crisi economica generata dalla diffusione del virus Covid-19 impone un ripensamento delle regole sulla crisi dell’impresa, per favorire la ristrutturazione delle imprese ancora vitali, ma incise dalla pandemia, e la più rapida liquidazione di quelle la cui insolvenza non sia reversibile.

Scarica il documento Assonime:  Note e Studi 8/2021 – Le procedure concorsuali dopo la crisi Covid- 19

Why most small business fail in the last year?

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

  • Adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

  • Labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.

  • Ulla laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

  • Aute irure dolor in reprehenderit in voluptate

I make a conscious effort to keep things in perspective when I get burned out. It is easy to get stuck in the daily grind, but if you think about all the distance you have covered, and what lies ahead, it is much easier to feel motivated and optimistic.

Alex Litoff, Event Farm

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi.

Ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in eaque ipsa quae ab reprehenderit in voluptate ons dolores.

Velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam,  illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur

  • Adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

  • Labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.

  • Ulla laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

  • Aute irure dolor in reprehenderit in voluptate

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora.

Share This Story, Choose Your Platform!

Ready to talk?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit mod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Let’s Talk