Le Imprese Familiari sono il modello imprenditoriale più diffuso e di maggior successo in Italia.

La minaccia principale al loro successo è rappresentata dall’inesorabile discontinuità tra le generazioni ma la conflittualità (anche solo potenziale) all’interno dell’Impresa familiare è un fenomeno naturale che va governato.

Prevenirne le cause si può e farlo è essenziale per la continuità dell’ impresa e per la coesione della famiglia.

Il processo volto a definire e condividere la governance dell’ impresa richiede chiarezza ma consente una maggiore consapevolezza nel prendere decisioni che spesso si dimostrano fondamentali per il bene dell’impresa e della famiglia stessa.

In collaborazione con importanti studi legali e notarili assistiamo le imprese di famiglia e i gruppi familiari in tutti gli aspetti del complesso e delicato rapporto tra aziende, soci e proprietà familiare.

Assistiamo i nostri clienti nella diagnosi dei problemi, nel disegno delle soluzioni possibili e nella implementazione della strategia condivisa. I servizi dell’area family business sono i seguenti:

  • check-up dei rapporti famiglia-impresa;
  • assistenza nella predisposizione di patti di famiglia;
  • assistenza nei processi di ricambio generazionale e formazione di giovani imprenditori e imprenditrici
  • revisione della struttura e del funzionamento della governance della proprietà e dell’azienda perché tutelare la continuità dell’Impresa di famiglia significa operare per rimuovere anticipatamente le più comuni cause di conflitto.